top of page

Le instabilità della colonna cervicale sono molto comuni.

Dopo incidenti o cadute, colpi di frusta, anestesia generale, i legamenti della testa/cervicale alta possono essere allungati o addirittura strappati. Questo puo provocare sintomi che vanno dal mal di testa e al dolore cervicale ai disturbi del sonno, da vertigini e disturbi visivi alle intolleranze alimentari e alla sindrome dell'intestino irritabile. Anche tinnito, affaticamento cronico, depressione, attacchi d'ansia con un battito cardiaco accelerato, mancanza di reazioni febbrili in caso di infezione, il non sopportare vibrazioni e sonnolenza possono essere il risultato di una colonna cervicale instabile.

La colonna cervicale instabile può essere determinata attraverso un'anamnesi e un esame manuale precisi. Quindi possono essere discussi esercizi di stabilizzazione e la posizione del sonno appropriata. Chi soffre di una cervicale instabile spesso è carente di micronutrienti come la vitamina B12, che devono essere sostituiti per alleviare i sintomi.

Le persone colpite possono trovare maggiori informazioni nell'libretto molto leggibile "Schwachstelle Genick" del Dr. Bodo Kuklinski (in lingua tedesca).

bottom of page