Ich bin ein Textabschnitt. Klicken Sie hier, um Ihren eigenen Text hinzuzufügen und mich zu bearbeiten.

MAL DI TESTA può risultare da una colonna cervicale instabile, ad esempio dopo il colpo di frusta. O causato dalla riduzione del flusso sanguigno o da scarso drenaggio venoso / linfatico. Anche un'infiammazione moderata nel tessuto (nervoso), un'articolazione mandibolare tesa o una mancanza di micronutrienti causata da stress può portare a mal di testa. Dopotutto, una postura "cattiva" può portare a forti tensioni e quindi a mal di testa.

Queste cause possono spesso essere trattate molto bene. Il tessuto teso viene rilassato e mobilizzato usando tecniche manuali mirate. Gli esercizi di stabilizzazione alleviano la colonna vertebrale stressata e le tecniche di rilassamento aiutano a bilanciare il sistema nervoso autonomo.

La terapia della cefalea comprende un esame approfondito e l'anamnesi e, a seconda dell'indicazione, comprende tecniche manuali, massaggi, drenaggio linfatico, esercizi di stabilizzazione, consigli su micronutrienti, osteopatia craniosacrale, equilibrio della mandibola e altro ancora.


Le instabilità della colonna cervicale sono molto comuni. Dopo incidenti o cadute, colpi di frusta, anestesia generale, i legamenti della testa(cervicale alta possono essere allungati o addirittura strappati. Puoi sopravvivere a questo, ma puoi provare sintomi che vanno dal mal di testa e al dolore cervicale ai disturbi del sonno, da vertigini e disturbi visivi alle intolleranze alimentari e alla sindrome dell'intestino irritabile. Anche tinnito, affaticamento cronico, depressione, attacchi d'ansia con un battito cardiaco accelerato, mancanza di reazioni febbrili in caso di infezione, il non sopportare vibrazioni e sonnolenza possono essere il risultato di una colonna cervicale instabile.

La colonna cervicale instabile può essere determinata attraverso un'anamnesi e un esame manuale precisi. Quindi possono essere discussi esercizi di stabilizzazione e la posizione del sonno appropriata. Chi soffre di una cervicale instabile è carente di micronutrienti, che devono essere sostituiti per alleviare i sintomi.

Le persone colpite possono trovare maggiori informazioni nell'libretto molto leggibile "Schwachstelle Genick" del Dr. Bodo Kuklinski (in lingua tedesca).

Mi sto formando costantemente e specificamente nell'area dei disturbi della testa / art. temporomandibolare / cervicale. L'argomento è molto complesso e importante. Una corretta gestione dei sintomi dovrebbe (e questa è la mia parte) includere una terapia manuale / osteopatica buona e professionale come inoltre istruzioni per esercizi di auto-aiuto.